Addobbare il camino per Natale: consigli pratici (e semplici da realizzare) per un effetto sorprendente

Va bene, anzi, è d’obbligo addobbare l’albero di Natale, ma perché non addobbare anche il camino? Le decorazioni natalizie per camini sono un mondo da scoprire. Dalle più tradizionali alle più creative, rendono il focolare ancora più bello e accogliente: il centro scintillante della scena, per un’atmosfera più festosa che mai. Scopri insieme a noi la magia dei camini natalizi, e come addobbare il tuo!

4 idee originali per decorare il camino a Natale, partendo dalla tradizione

Come addobbare il camino a Natale? Le possibilità sono tante: più di quante vengano in mente pensando ai classici addobbi natalizi per caminetti tradizionali, o facendo una veloce ricerca online.

Noi partiremo proprio dalle decorazioni natalizie per camino più tipiche, ma ti daremo qualche semplice suggerimento per renderle speciali. E per adattarle a ogni tipo di camino, che sia un buon vecchio focolare a legna o un camino elettrico a Led di ultima generazione.

Ghirlande e festoni per il camino: il Natale fa scintille

La ghirlanda, tipicamente in rami d’abete, è l’intramontabile decoro che augura “Buon Natale” già dalla porta d’ingresso. Appesa sopra il caminetto, è un invito a festeggiare nel cuore della casa.

Perché sia all’altezza dell’occasione, basta impreziosirla con nastri colorati e festoni scintillanti, preferibilmente in silver\&gold. Così il tuo camino decorato per Natale sarà pronto per il brindisi, evocando boschi incantati e… party glamour.

Calze natalizie appese al caminetto (viva la dolcezza!)

Le calze natalizie appese al camino sono un’usanza che piace in tutto il mondo. Babbo Natale le raccomanda in lana rossa, con risvolto in pelliccia bianca, magari con qualche pompon.

Ma nulla vieta di sperimentare con le stoffe. Per un camino con addobbi natalizi speciale, si può optare per calze effetto patchwork, in velluto a tinta unita, in cotone fantasia oppure con toppe o ricami personalizzati. Senza dimenticare di riempirle di leccornie.

Luci e candele per illuminare il camino a festa

Le candele si sposano alla perfezione con il camino, perché amplificano i giochi di luci e ombre e creano atmosfera. I camini addobbati natalizi vogliono però qualcosa in più.

Per un angolo luminoso in grado di rubare la scena all’albero di Natale, si può creare una composizione di candele, micro-luci a Led e lampadine vintage, distribuite tra mensole e tavolino da salotto.

Decorazioni naturali: pigne, rami di pino, bacche rosse… e non solo

Se ami la semplicità, saranno i materiali naturali a decorare il tuo camino per Natale. Pigne, rami di pino, foglie di lauro e bacche rosse sono i must, da intrecciare a piacimento.

In alternativa, o insieme ai decori classici, si possono usare piante e fiori essiccati: rami di eucalipto, foglie di felci, steli di rose, bouquet di ortensie… Ce ne sono di tutti i tipi e colori. Per camini di Natale sofisticati, e per chi ama la natura.

Come decorare camini di diverso tipo: la fantasia non ha limiti

Addobbi Natale camino”: continuando a seguire queste parole d’ordine, dobbiamo rispondere a un’altra domanda. Come scegliere le decorazioni natalizie per camini a bioetanolo, elettrici a Led o elettrici ad acqua?

Le idee proposte fin qui vanno bene per ogni tipo di camino, ma per i biocamini e per i camini elettrici si può osare un po’ di più. Vediamo perché e come.

Decorazioni per camini a bioetanolo

I camini a bioetanolo hanno fiamme vere, ma più semplici da gestire rispetto ai camini a legna. Per addobbare il caminetto per Natale, in questo caso, non concentrarti sulla sola decorazione: com’è il tuo camino a bioetanolo? Da incasso a filo muro frontale? Oppure bifacciale? Trifacciale? Angolare?

Che la tua preferenza sia per ghirlande e festoni, calze o candele, il range di modelli MaisonFire consente di adattare gli addobbi a un’infinità di varianti, da scegliere anche in base ai materiali e allo stile della casa, come vedremo più avanti.

Per esempio, se hai un camino a bioetanolo che si sviluppa a penisola, puoi sfruttare tutto il perimetro, creando una vera e propria scenografia.

Prova con dei pacchetti regalo decorativi di diverse dimensioni, avendo cura di abbinare il colore della carta a quello degli arredi di casa. Per un camino con addobbi natalizi degno di un set (per un film di Natale ovviamente).

Ecco un camino a bioetanolo MaisonFire che si presta esattamente allo scopo: TRILATO CLASSICO, biocamino da incasso pensato per separare con eleganza due ambienti. Il fuoco è visibile da tre lati e da ogni angolazione della stanza. Equipaggiato con bruciatore, imbuto di caricamento e accenditore.

Decorazioni natalizie camino

In foto il camino a bioetanolo TRILATO CLASSICO di MaisonFire

 

Idee per camini elettrici e camini elettrici ad acqua

Lo stesso discorso vale per i camini elettrici, che siano ad acqua, a Led o ad alta definizione. Anche in questo caso, saranno sì camini addobbati di Natale, ma rimangono prima di tutto arredi splendidi. Basta poco per valorizzarli: per esempio, se sono a incasso al centro di una parete, una cornice decorativa intorno al focolare.

Le decorazioni natalizie per camino elettrico possono includere anche oggetti di design, come vasi in ceramica minimal con rami di abete innevati. Le linee semplici e pulite dei diversi modelli si addicono a soluzioni estremamente versatili e fantasiose.

Prova a immaginare il camino elettrico ad acqua BRACE 50 L-STYLE con decori natalizi variopinti… come le fiamme: questo modello MaisonFire è infatti disponibile con fiamma RGB Multicolour a 6 colori, regolabile da app (e con serbatoio a caricamento manuale oppure con collegamento diretto all’impianto idraulico).

decorazioni natalizie camino 2

In foto il camino elettrico ad acqua BRACE 50 L-STYLE di MaisonFire

 

Qui sotto invece una variante dello stesso modello già addobbata per le feste. Si tratta di BRACE 50 METAL, dotato di effetto crepitio della legna, telecomando di serie e personalizzabile con pietre, ciottoli, ceppi in vera legna, rami, pigne.

Decorazione natalizia camino

In foto il camino elettrico ad acqua BRACE 50 METAL di MaisonFire

Posizionare le decorazioni lontano dalle fiamme

Se il tuo camino addobbato per Natale è un tradizionale focolare a legna con fiamma vera, fai attenzione. Disponi gli addobbi a distanza di sicurezza, lontani dal fuoco. Se hai cani o gatti che circolano, e non vuoi brutte sorprese, opta per decorazioni natalizie per camino in materiale ignifugo.

Nei camini a bioetanolo, come dicevamo, la fiamma è vera ma più facilmente gestibile. Tutti i camini a bioetanolo MaisonFire sono inoltre dotati di vetro protettivo, proprio per assicurare la stabilità della fiamma. La prudenza è comunque d’obbligo, e la distanza di sicurezza da rispettare.

Per un camino con addobbi natalizi elettrico, che sia ad acqua o a Led, è consigliabile mettere le decorazioni a una certa distanza se si usa per riscaldare, quindi con la funzione di riscaldamento attiva.

Se invece si usa soltanto in funzione estetica, massima libertà e nessun pensiero.

Stili di decorazione per il caminetto natalizio

La decorazione natalizia per camino può abbracciare la tradizione del Natale con i decori tipici o assecondare gusti e tendenze più contemporanee. È in ogni caso una scelta di stile.

Preferisci un camino addobbato per Natale “da manuale”? O ti ispirano di più i camini con addobbi natalizi moderni? La scelta è del tutto personale.

Stile tradizionale o moderno? A ciascuno il suo

Lo stile tradizionale punta su quattro colori di base imprescindibili – rosso, bianco, oro, verde – con ghirlande, festoni, candele e fiocchi. I caminetti addobbati per Natale che rispettano la tradizione sono un po’ come pandoro e panettone: ciò che ci si aspetta, e di cui non ci si stanca mai.

Lo stile moderno, invece, può giocare con decori geometrici o floreali, tinte neutre o tinta unita, materiali insoliti o combinazioni più originali. Un camino decorato per Natale di questo tipo può colpire perché fa match con la carta da parati, oppure per l’eleganza discreta.

La scelta dipende da te, dal tuo gusto personale e dal tuo senso estetico… Senza dimenticare l’arredamento di casa!

Come abbinare le decorazioni del camino con l’arredamento

Che rispettino la tradizione o meno, i caminetti addobbati per Natale devono dialogare con il resto della casa.

Arredamento classico: dettagli di pregio

Gli addobbi natalizi per il camino di un salone con finiture in marmo, stucchi e soffitto a cassettoni vogliono raffinatezza ed eleganza. Opta per materiali di pregio come vetro soffiato, cristallo, seta.

Un tocco di velluto rosso o verde scuro, abbinato a candele bianche, completa il quadro. E per un camino addobbato per Natale da copertina, aggiungi una ghirlanda intrecciata con piccole perle o stelline scintillanti.

Arredamento rustico / country / shabby: i must della tradizione

I camini addobbati per Natale in una baita di montagna, o nella tavernetta di una casa di campagna, chiamano la tradizione. Pigne, rami di pino, bacche rosse e candele in lanterne di ferro battuto sono obbligatori.

Per una decorazione da camino di Natale coerente, usa elementi in legno naturale e tessuti grezzi che richiamino l’autenticità dell’ambiente. Oppure una pentola in rame da appendere sul focolare, come puoi vedere nell’immagine qui sotto, sempre nel nostro versatilissimo BRACE 50 METAL.

Vuoi personalizzare e rendere ancora più accogliente il tutto? Allora ci vogliono un set di calze in lana lavorata a mano e, sul divano davanti al camino, una calda coperta scozzese.

Decorazione natalizia camino

In foto il camino elettrico ad acqua BRACE 50 METAL di MaisonFire

 

Arredamento contemporaneo: minimal (oppure eccentrico)

Le decorazioni natalizie per caminetto, in un appartamento dallo stile contemporaneo,
puntano su semplicità e geometria. Oppure, all’opposto, sulla più sfrenata creatività.

Puoi scegliere colori neutri come bianco, grigio e nero, magari con accenti metallici in oro o argento, e completare con sfere monocromatiche e ghirlande minimal in legno chiaro.

Il risultato sarà un camino che si integra perfettamente al contesto, senza appesantirlo.

Ma c’è chi preferisce caminetti addobbati natalizi che creano contrasti audaci e decorerà il camino con elementi in plexiglass colorato, oggetti di design pop, grafiche astratte. Per un effetto ‘più unico che raro’.

A questo punto: sai esattamente quale addobbo natalizio per camino vuoi? Sogni un angolo di festoni e ghirlande ma hai un focolare a legna e non vuoi rischiare disastri? O forse hai tutti gli addobbi ma… ti manca il camino?

Accendi la magia del Natale con un caminetto! Esplora le soluzioni MaisonFire e rendi unica la tua casa.

Le decorazioni per camino natalizie, con i modelli MaisonFire, trovano il complemento perfetto. Scegli una soluzione che unisce la funzionalità alla bellezza, la completa sicurezza al design: scopri la nostra nuova collezione di camini senza canna fumaria e rendi il tuo Natale davvero indimenticabile.

Clicca qui per trovare il caminetto che trasformerà la tua casa nel cuore delle feste!

I commenti sono chiusi.