Camino elettrico ad acqua: come funziona

Il camino ad acqua è l’ultima innovazione nell’ambito dei camini elettrici e funziona secondo il principio della nebulizzazione. Negli ultimi anni questi prodotti sono stati molto apprezzati dai nostri clienti grazie alla versatilità e alla semplicità d’installazione. Ma come funziona un camino elettrico ad acqua? 

Ogni modulo è provvisto di un doppio serbatoio: il serbatoio primario viene riempito di acqua che passa all’interno di un serbatoio secondario. Al suo interno è presente il trasduttore, un cilindro in metallo con una membrana che vibrando produce ultrasuoni. Questi ultrasuoni rompono le molecole dell’acqua trasformandole in un vapore molto sottile secondo il processo di nebulizzazione brevettato Optimyst. Si avvia poi una ventola che spinge il vapore verso l’alto attraverso la feritoia in metallo che può essere decorata con legna in ceramica o ciottoli. Le luci a LED fanno sì che il vapore sia identico nell’aspetto e nel colore ad una fiamma viva; l’effetto sonoro aggiunge il rumore del crepitio della legna che arde.

Quali sono le caratteristiche dei caminetti elettrici ad acqua?

I camini elettrici ad acqua possono avere la funzione di riscaldamento oppure possono essere installati per una funzione prettamente estetica.

Il riscaldamento è infatti una macchina esterna che si monta sopra la bocca del camino. Parliamo di un classico riscaldamento elettrico a resistenze che diventano incandescenti facendo fuoriuscire aria calda tramite una ventola.

La vera funzione di un camino elettrico ad acqua rimane quella estetica: la fiamma e il fumo che fuoriescono dalla feritoia sono estremamente realistici e accompagnati dall’effetto sonoro del crepitio della legna che arde. 

Un camino elettrico ad acqua può essere ricaricato con acqua da rubinetto anche se è preferibile utilizzare acqua distillata per evitare l’accumulo di calcare nel trasduttore: un litro di acqua permette dalle 8 alle 10 ore di funzionamento.

Vantaggi dei camini elettrici ad acqua

Installare un camino elettrico ad acqua permette di ottenere un’atmosfera calda e accogliente in ogni stanza e ambiente.

Questi focolari sono estremamente versatili e di semplice installazione. È possibile scegliere tra moduli più piccoli oppure unire più moduli fino ad ottenere una linea di fuoco di 8 metri dall’effetto scenico spettacolare e regolabile da un unico telecomando.

come funziona un camino elettrico ad acqua?

Se si sceglie un camino elettrico ad acqua senza la funzione riscaldante è possibile ammirare una fiamma realistica senza alcun vincolo di installazione.

In questi casi è possibile inserire il camino all’interno di una libreria, sotto la televisione, vicino alle tende o sotto dei quadri perché non essendoci alcuna produzione di calore non c’è il pericolo di provocare incidenti.

La manutenzione di questi camini è pressoché nulla, non sporcano e non producono alcun odore sgradevole.

Come si installa un camino elettrico ad acqua

I camini elettrici ad acqua risultano una soluzione molto performante perché:

  • non richiedono canna fumaria;
  • non richiedono permessi di costruzione;
  • non servono opere murarie invasive.

 

La loro installazione richiede solo un foro ed una presa d’aria affinché la ventola interna possa funzionare per far fuoriuscire il vapore dalla feritoia.

Questi camini ad acqua possono essere di due tipologie:

  • a carica idraulica: il camino autoregola il riempimento del serbatoio che viene allacciato alla rete idraulica. Dei sensori di livello indicano alla valvola di aprirsi riempiendo il serbatoio; 
  • a serbatoio: il camino è provvisto di un serbatoio amovibile che si rimuove con facilità permettendone il riempimento manuale. 

 

Quanto riscalda un camino elettrico ad acqua?

Un camino ad acqua senza la funzione riscaldante consuma dai 150 ai 200 watt/h (circa 0,4 cent. per ora di utilizzo). Se la funzione riscaldante è attiva il camino riscalda ambienti fino ai 20 mq con un consumo di circa 1000/2000 W/h (circa 0,36 cent orari).

I camini elettrici ad acqua con funzione riscaldante sono dotati di sensori intelligenti e termostato. Se il camino rileva uno sbalzo termico come ad esempio l’apertura di una finestra il riscaldamento si spegne e si riaccende solo quando la stanza raggiunge livelli di temperatura ottimali.Questi aspetti abbassano i consumi già sensibilmente bassi.

Come scegliere un camino elettrico ad acqua

La scelta di un camino elettrico ad acqua andrebbe ponderata in base alle singole esigenze.

La prima domanda da porsi è se si necessiti della funzione riscaldante o meno: in genere le abitazioni sono già provviste di un impianto di riscaldamento autonomo. Un camino elettrico ad acqua non va visto come un sostituto del riscaldamento tradizionale. La funzione primaria rimane quella estetica.

L’altro aspetto da considerare sono gli spazi a disposizione che possono influire sulla grandezza del camino. Il punto in cui posizionare il focolare è fondamentale: se si sceglie un camino con funzione di riscaldamento non è possibile installarlo vicino a oggetti o arredi che potrebbero rovinarsi a causa del calore come tende, televisioni o quadri. 

Ogni camino elettrico ad acqua targato MaisonFire risponde alle singole esigenze del cliente finale. 

Camini elettrici ad acqua: scopri la linea Maison Fire

MaisonFire è un’azienda italiana operante nel settore dai primi anni 2000. Il catalogo dei camini elettrici ad acqua è molto vasto per cercare di venire incontro ad ogni richiesta del mercato. È possibile trovare piccoli camini elettrici ad acqua da 25 cm fino a camini più grandi e imponenti che arrivano a 1.60 cm in altezza.

Ogni prodotto si contraddistingue dall’altissima qualità garantita da test in laboratorio ed esperienza più che ventennale nel settore

Vediamo alcune tra le possibilità che questa tipologia di camino offre.

Caminetto elettrico ad acqua classico

Tra i camini elettrici ad acqua classici è possibile trovare moduli da libero posizionamento come NUVOLA oppure modelli frontali come HEKA, dallo stile classico.

Tra i bestseller rientra il camino BOHEME dalle linee semplici che incontrano ogni stile. BOHEME è disponibile in colore bianco e misura 90 cm in larghezza, 92 cm in altezza ed ha una profondità di 40 cm.

Per spazi ridotti MaisonFire ha creato poi FUMETTO, un camino elettrico ad acqua da parete in una cornice bianca o nera ma sempre minimale.

FUMETTO è provvisto della funzione riscaldante e misura 71 cm in altezza e larghezza e 18 cm in profondità.

Caminetto elettrico ad acqua bi o trifacciale

Tra i modelli di camino elettrico bi o tri facciale più richiesti troviamo i moduli BRACE ed ELECHARME.

BRACE è un focolare che può essere installato in numerose varianti in quanto a misure e può essere installato all’interno di strutture frontali, bi o tri facciali. Non prevede la funzione di riscaldamento ed è possibile unire più moduli fino a raggiungere gli 8 metri di linea di fuoco gestibile da un unico telecomando.

Ogni modello è previsto di:

  • telecomando di serie;
  • fiamma regolabile;
  • effetto sonoro.

ELECHARME è entrato da poco nella collezione MaisonFire ed ha già saputo conquistare moltissimi apprezzamenti.

Anche ELECHARME è disponibile in molte misure ed è possibile installarlo in versione frontale, bi o tri facciale oppure a tunnel o penisola.

È possibile avere la funzione di riscaldamento: in questi casi il camino è provvisto di un vetro protettivo.

Le caratteristiche principali di ELECHARME, inclusi gli optional, sono:

  • possibilità di controllo tramite app;
  • illuminazione multicolore del letto di brace;
  • tre possibili rifiniture (legno in ceramica, ciottoli o cristalli);
  • vetro antiriflesso;
  • schienale in vetro nero;
  • luci interne.

Caminetto elettrico ad acqua da incasso

Il camino elettrico ad acqua si può incassare all’interno di strutture generalmente realizzate in cartongesso oppure legno.

Questa tipologia di camino è probabilmente la più personalizzabile in quanto le finiture sono a scelta dell’acquirente.

Tra i modelli da incasso più richiesti c’è il BRACEBOX, disponibile in varie misure con funzione di riscaldamento.

I modelli di BRACEBOX hanno:

  • telecomando di serie;
  • rifiniture personalizzabili con legno in ceramica o ciottoli;
  • effetto sonoro;
  • fiamma ad intensità regolabile.

Un modello più tradizionale è invece FOCOLARE MATTONI, un camino elettrico ad acqua con rivestimento interno in mattoni. Completo di telecomando di serie e funzione di riscaldamento questo camino è di dimensioni medie e misura 65 cm in larghezza, 70 cm in altezza con una profondità di 27 cm.

La scelta di un camino elettrico ad acqua dovrebbe essere sempre effettuata assieme a specialisti del settore che possano aiutarti a scegliere il modello e le funzionalità migliori in base al caso specifico.

Se cerchi un camino elettrico ad acqua CONTATTACI saremo felici di rispondere ad ogni tuo quesito.

I commenti sono chiusi.