Seppur non nascano come sostituti di un impianto di riscaldamento tradizionale, i camini a bioetanolo riescono a riscaldare stanze fino ai 30 mq. Questi focolari infatti riescono ad aumentare la temperatura di piccoli ambienti anche se non è consigliabile eliminare del tutto il classico impianto di riscaldamento. Ma come funzionano questi caminetti? E quanto combustibile è necessario per farli funzionare? Vediamo le caratteristiche tecniche che deve avere una stufa a bioetanolo per riscaldare 30 mq.
Cos’è e come funziona un camino o stufa a bioetanolo?
Il camino a bioetanolo è un focolare a libera installazione che, non necessitando di canna fumaria, può essere montato in casa senza permessi né opere murarie invasive. Il funzionamento dei biocamini è semplice: si riempie il bruciatore di combustibile – il bioetanolo – e si accende il camino con un classico accenditore. Essendo un combustibile ecologico il bioetanolo non produce fumi né vapori nocivi e se acquistato di qualità non crea alcun cattivo odore in casa.
Se ti interessa sapere nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questi prodotti puoi consultare questo articolo sul funzionamento dei camini a bioetanolo.
Quanti mq scalda un camino a bioetanolo?
Come già accennato il biocamino non nasce per sostituire un impianto di riscaldamento tradizionale quanto piuttosto per quel maggior impatto estetico che conferisce a ogni stanza. In linea generale un camino a bioetanolo riesce a riscaldare ambienti fino ai 30 mq.
Monolocali o più in generale appartamenti spesso sono soggetti a stringenti normative riguardo la creazione di una canna fumaria: ecco come un biocamino diventa la soluzione ottimale per godere della fiamma vera e dell’atmosfera di un camino tradizionale senza tutti i vincoli ad esso legati – tra cui stoccaggio della legna, cenere, fuliggine e manutenzione.
Inoltre l’accensione risulta rapida e semplice: immagina di tornare a casa la sera dopo una lunga giornata di lavoro e poter accendere il tuo caminetto con un semplice tap dell’accenditore.
Quanto dura un litro di bioetanolo in un camino e da cosa dipende la durata?
Volendo fare dei calcoli approssimativi un bruciatore con una capacità di 2 litri ha un’autonomia variabile dalle 4 alle 6 ore. La durata del combustibile dipende da fattori come la qualità del bioetanolo ma anche quella del bruciatore. In commercio sono presenti molte tipologie di entrambi i prodotti e la scelta finale dovrebbe basarsi proprio sull’aspetto qualitativo tralasciando costi leggermente maggiori.
Ogni bruciatore dovrebbe sempre essere dotato delle marcature CE come stabilito dalle normative europee EN 16647. MaisonFire ad esempio effettua dei test sui bruciatori come quello antiribaltamento garantendo maggiore sicurezza tanto da vantare più di 80.000 famiglie soddisfatte dei loro acquisti.
Camino a bioetanolo per 30 mq: scopri tutti i modelli
Nel catalogo MaisonFire sono presenti 10 modelli di biocamini che si adattano bene a ogni ambiente, gusto personale e budget. La versatilità di questi caminetti li rende adatti a essere installati appendendoli al muro come un quadro, appoggiandoli a terra oppure incassandoli in strutture di cartongesso o simili. Il biocamino AIDA ad esempio è un caminetto da parete che si appende al muro tramite una staffa proprio come una televisione.
Il suo formato in 16:9 e la cornice minimal disponibile in bianco o nero lo rendono adatto a ogni ambiente, anche il più ristretto: AIDA misura infatti 81 cm in larghezza, 54 cm in altezza e solo 20 cm in profondità. Possiede un bruciatore da 2 lt con autonomia dalle 4 alle 6 ore e viene fornito di dadi di fissaggio, misurino e accenditore.
Se gli spazi lo permettono allora i biocamini da incasso sono la soluzione migliore in termini di estetica e funzionalità. Il biocamino TRILATO CLASSICO ad esempio è uno splendido focolare trifacciale che conferisce alla stanza quel tocco di design e ricercatezza in più diventando perfetto per dividere due ambienti con raffinatezza.
La finitura nera opaca è minimal e facilmente adattabile a ogni stile o gusto personale. TRILATO CLASSICO misura 50 cm in larghezza, 90 cm in altezza e 82 cm in profondità, possiede un serbatoio da quasi 3 litri con autonomia dalle 4 alle 6 ore.
Un camino a bioetanolo per 30 mq di stanza da riscaldare può rappresentare quell’elemento che cercavi per abbellire l’ambiente o conferire quel tocco familiare e conviviale che solo l’atmosfera del fuoco può dare.
Scegli quale biocamino si addice meglio al tuo stile e alle tue esigenze: per qualsiasi dubbio non esitare a contattarci, saremo felici di aiutarti.