Come riscaldare un appartamento con un camino a bioetanolo per 60 mq

Un camino a bioetanolo, da solo, non è in grado di riscaldare un ambiente più grande di 35/40 mq – a meno che tu non desideri aumentare la temperatura della stanza di uno o un paio di gradi.

I biocamini non nascono come sostituti di un impianto di riscaldamento tradizionale: non commettere l’errore di acquistarne uno pensando di poter riscaldare un intero appartamento in pieno inverno – vedrai tra poco perché ciò non possa funzionare.

Questi elementi di design Made in Italy conferiscono a ogni casa un aspetto più elegante e quell’atmosfera romantica che solo il fuoco vivo riesce a dare – guarda i modelli più apprezzati di biocamini in fondo a questa pagina.

Vediamo insieme quali sono le soluzioni per riscaldare appartamenti da 60 mq e alcune proposte per abbellire i tuoi ambienti conferendo tepore alla stanza con i nostri biocamini.

 

 

Le migliori soluzioni per riscaldare 60 mq con un camino senza canna fumaria

 

Iniziamo da un ragionamento molto semplice: nessun camino – neanche tradizionale – può riuscire da solo a riscaldare un’intera casa.

Tanto per fare un rapido esempio in merito al riscaldamento a legna: una stufa a legna ha una potenza media di circa 7 kWatt mentre una caldaia raggiunge i 60 kWatt.

È semplice comprendere che la potenza termica data da un caminetto non potrà mai essere paragonata a quella di termosifoni o altri impianti di riscaldamento domestici.

I biocamini non rappresentano un’eccezione.

Parliamo di elementi di design molto belli da un punto di vista estetico, pratici da usare e da montare che certamente conferiscono il giusto tepore alla stanza.

Appunto tepore, non calore.

E qui è necessaria un’importante considerazione: occorre tenere presenti fattori come temperatura esterna, temperatura interna della casa e temperatura che tu consideri ideale per vivere.

Se fuori ci sono -10° e tu vuoi vivere in una casa con una temperatura stabile di 20° allora è impossibile ottenere questo risultato con un camino – qualunque esso sia .

Se invece è una fresca serata autunnale, fuori non è molto freddo e desideri solo aggiungere quel tocco di tepore al soggiorno allora potrebbe essere sufficiente un biocamino accesso per un paio d’ore.

Le variabili da considerare sono molte e rispondere con un articolo risulta molto complesso, ecco perché alla fine di questo articolo avrai la possibilità di fissare un appuntamento con noi. Saremo felici di rispondere a ogni dubbio.

MaisonFire produce e vende biocamini dagli anni ‘90 e da allora sono più di 80.000 le famiglie che hanno abbellito le loro abitazioni con i nostri caminetti.

Siamo esperti in ciò che facciamo e lo dimostra la collaborazione al fianco del CTI – Comitato Termotecnico Italiano – nella redazione delle normative relative proprio ai biocamini.

Detto ciò per riscaldare un ambiente da 60 mq non avendo a disposizione una canna fumaria potresti avvalerti del tuo impianto di riscaldamento tradizionale e affiancare un bel biocamino che diventerebbe di certo il punto focale del tuo soggiorno.

In questo modo la sera, quando rientri stanco a casa dopo una lunga giornata di lavoro potresti accendere il tuo camino a bioetanolo con un semplice click dell’accenditore  e in un attimo rilassarti sul divano mentre guardi le piccole fiamme vere che guizzano nel caminetto.

La stanza acquisirà quell’atmosfera unica, romantica e accogliente grazie al camino acceso e tu potrai godere di un dolce tepore nelle serate più fresche.

Proprio come ha fatto la nostra cliente Stefania che ha acquistato un biocamino per arredare la sua zona relax:

 

caminao a bioetanolo per 60 mq

 

Camino a bioetanolo per 60 mq: Scopri tutte le soluzioni maisonfire

 

Essendo attivi dal 1962 abbiamo davvero perso il conto di quanti caminetti siamo riusciti a progettare e vendere in Italia e all’estero tramite oltre 1.500 rivenditori.

Ma una cosa è certa: ogni biocamino che progettiamo è soggetto a numerosi test di sicurezza come l’antiribaltamento o la sicurezza dei bruciatori.

Inoltre ogni bruciatore riporta le 3 marcature di sicurezza stabilite dalla normativa Europea EN 16647.

Comprendiamo bene che ambienti da 60 mq richiedono certamente un modello di biocamino che sappia diventare il fulcro della stanza.

Nonostante spesso non sia sufficiente a riscaldare ambienti molto grandi è innegabile la necessità di ammirare un grande camino che sia ben proporzionato alle misure della stanza.

Ecco qualche modello di biocamino targato MaisonFire che potrebbe adattarsi molto bene a grandi ambienti.

Il più grande biocamino in catalogo è INCASSO 140 che con il suo bruciatore da 80 cm si posiziona come il caminetto extralarge per eccellenza.

Questo biocamino è disponibile con apertura frontale così come nelle versioni con apertura a destra, sinistra e su entrambi i lati per conferire maggiore profondità alla stanza.

INCASSO 140  misura 140 cm in larghezza, 50 cm in altezza e 30 cm in profondità. Possiede un serbatoio da 4 litri e un’autonomia fino a 6 ore e viene venduto assieme al comodo misurino per il combustibile e l’accenditore.

 

camino a bioetanolo per 60 mq

 

Decisamente molto scenico e perfetto per separare gli ambienti in una grande stanza è INCASSO 125, un signor biocamino dotato di doppio bruciatore e aperto su 2 lati.

Minimale ma eccellente nella resa estetica questo caminetto misura 125 cm in larghezza, 50 cm in altezza e 30 cm in profondità. Disponibile anche nelle versioni con apertura a destra o sinistra.

 

camino a bioetanolo per 60 mq

 

Per ambienti grandi nei quali non si ha abbastanza spazio per inserire una struttura a incasso è possibile servirsi dei biocamini da parete come il famoso modello AIDA disponibile con cornice bianca o nera.

AIDA risulta uno tra i modelli di biocamini più apprezzati per le dimensioni ridotte che non vanno a discapito del fascino estetico.

Questo focolare si appende tramite una staffa al muro e misura 81 cm in larghezza, 54 cm in altezza e solo 20 cm in profondità.

Possiede un bruciatore da 2 litri e un’autonomia fino a 6 ore.

 

camino a bioetanolo per 60 mq

 

Nonostante spesso risulti difficile sfruttare un camino a bioetanolo per riscaldare ambienti da 60 mq è innegabile la loro resa estetica anche in stanze che non prevedono la costruzione di canne fumarie.

Se cerchi un biocamino che conferisca atmosfera alla stanza o che ti regali un piacevole tepore allora i nostri focolari sapranno come accontentarti: contattaci subito per fissare una consulenza.

Ti aiuteremo a capire quale modello può adattarsi al meglio alle tue esigenze e gusti.

 

 

I commenti sono chiusi.